La Juve vince 1-0 contro il Genoa, ma Gatti si infortuna
Con una prodezza di Yildiz al 25’ la Juventus ha conquistato una vittoria importante contro il Genoa in una partita che ha segnato l’esordio di Igor Tudor sulla panchina bianconera.
Dal punto di vista tattico, la Juventus ha mostrato un atteggiamento più aggressivo rispetto alle ultime uscite, con una difesa a tre solida e un buon possesso palla che hanno dato maggiore equilibrio alla squadra. Certo non sono mancati alcuni passaggi a vuoto di Kelly e Veiga e la poca incisività di Koopmeiners e Gonzales, ma al contempo Locatelli e Thuram hanno dato solidità insieme a un Yildiz brillante, sicuramente il migliore in campo. Anche Vlahovich, che con un colpo di schiena ha servito l’assist per il gol, ha dimostrato voglia di lottare e spirito di sacrificio. Brutte notizie invece per Gatti, che dopo uno scontro con Pinamonti, ha riportato la frattura composta della diafisi del perone e gli esami di questa mattina confermano uno stop di circa 30 giorni.
Ma durante tutta la gara il protagonista è stato certamente il nuovo allenatore, esaltato dai tifosi che lo hanno accolto all’Allianz come “uno di loro”. Nel pre partita Tudor non ha mai lasciato sola la squadra, dagli spogliatoi al campo e ha osservato da vicino il riscaldamento senza mai togliere lo sguardo dalla sua Juve, titolari e panchinari. La vittoria era fondamentale dopo una settimana difficile e ben 7 gol incassati negli ultimi 180 minuti di gioco. Il nuovo corso con Tudor inizia con il piede giusto: ora la squadra dovrà confermare questi segnali positivi nelle prossime sfide.
La squadra a fine partita torna sotto la curva per raccogliere gli applausi. I tifosi sperano nella cura “Tudor”, non sanno ancora se verrà centrato l’obiettivo Champions, ma per ora gli basta che la squadra si sia ricordata che “vincere è l’unica cosa che conta”.
Di Michele Lerro
Classe IVE Liceo Scientifico Sportivo