Ieri sera i rossoneri non sono riusciti a fermare i partenopei nella loro corsa al titolo e perdono al Maradona 2-1.
Il Napoli è passato subito in vantaggio dopo 60 secondi con la rete di Politano, grazie alla solita distrazione collettiva della retroguardia rossonera, per poi raddoppiare al 19′ con il gol dall’ex inter Lukaku. L’allenatore del Milan Sérgio Conceição all’inizio della ripresa prova a risollevare la squadra mettendo in campo Leao e Giménez, il quale sbaglia un rigore che avrebbe potuto riaccendere le speranze al 69’. A 5 minuti dalla fine arriva il gol in mischia di Luka Jovic, che non trovava il goal con la maglia del Milan da quasi un anno. Però questa volta niente rimonta, al fischio finale il Napoli resta a -3 dall’Inter e la corsa al titolo, a otto giornate dalla fine, è sempre apertissima.
L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha elogiato la prestazione della sua squadra, sottolineando che questo risultato dimostra che il Napoli è ritornato a brillare e deve mantenere determinazione e unità nelle restanti 8 partite per raggiungere l’obiettivo dello Scudetto. Lascia però qualche perplessità il calo nella ripresa, quando il Milan ha sfiorato il pareggio.
Con questa vittoria il Napoli si conferma unico vero avversario nella corsa al titolo, con l’Atalanta sempre più in caduta libera. Inoltre i partenopei possono contare su un calendario abbastanza favorevole proprio mentre l’Inter entra in un aprile intensissimo.
Di Flavio Petrungaro
Classe IV E Liceo Scientifico Sportivo