Il Miami Open 2025 si è concluso con un risultato sorprendente nel singolare maschile: il giovane talento ceco Jakub Mensik ha conquistato il suo primo titolo ATP, sconfiggendo in finale il grande tennista Novak Djokovic. Con una prestazione straordinaria, Mensik si è imposto con il punteggio di 7-6(4), 7-6(4), dimostrando grande carattere e talento contro uno dei più grandi campioni della storia del tennis.
Nel tabellone femminile, la numero uno del mondo Aryna Sabalenka ha confermato il suo dominio, vincendo il titolo senza perdere nemmeno un set. In finale ha affrontato Jessica Pegula, imponendosi con il punteggio di 7-5, 6-2 e mettendo in mostra tutta la sua forza e determinazione.
Per quanto riguarda il doppio maschile, il trofeo è andato alla coppia formata da Marcelo Arévalo e Mate Pavić, che hanno superato Julian Cash e Lloyd Glasspool in due set molto combattuti, con il punteggio di 7-6(3), 6-3. Nel doppio femminile, invece, a trionfare sono state le giovani russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider, che hanno avuto la meglio su Cristina Bucsa e Miyu Kato in un match terminato 6-3, 6-7(5), 10-2.
Per il tennis italiano, il miglior risultato è stato ottenuto da Lorenzo Musetti, che ha raggiunto gli ottavi di finale, ma è stato fermato in questa fase da Djokovic. Da segnalare anche la prova promettente del giovane Federico Cinà, che ha ottenuto la sua prima vittoria in un torneo ATP Masters 1000 battendo Francisco Comesaña, prima di fermarsi al secondo turno contro Grigor Dimitrov, che gli italiani ricordano bene per essere stato uno degli avversari di Jannik Sinner, nonchè battutto dallo stesso Sinner nelle finali di ATP lo scorso anno.
Di Tommaso Tundis
Classe IV E Liceo Scientifico Sportivo
