Il coraggio di essere
Co-conduttrice del 75esimo festival di Sanremo, Bianca Balti ne ha illuminato la seconda serata. Nonostante avesse già partecipato e presenziato il grande palco dell’Ariston, questo ritorno segna per lei un momento significativo ed emozionante in uno dei periodi più difficili della sua vita. Bianca Balti, top model italiana, per anni è stata icona di moltissimi marchi di moda. Nel settembre 2024 ha scoperto di avere un tumore ovarico al terzo stadio e ha cominciato il suo percorso di chemioterapia terminato a fine gennaio. In occasione della giornata mondiale contro il cancro, si è raccontata su Instagram per parlare della sua malattia tramite una serie di immagini e una riflessione “Con mia grande sorpresa, in questi ultimi mesi mi sono sentita viva come non mai. Non do più per scontata la mia vita e la mia gratitudine ha raggiunto il picco massimo…Ciò che non mi ha ucciso mi ha fatto amare ancora di più la vita”. Un grande atto di coraggio che sottolinea il suo modo di affrontare la situazione con dignità e con grande voglia di vincere questa battaglia.
La vita continua…a Sanremo.
Per Bianca, ora, una grande rinascita rappresenta il Festival di Sanremo, affiancando Carlo Conti nella co-conduzione della kermesse. È apparsa infatti briosa e spigliata e, nonostante il capo fosse spoglio dei suoi capelli, è riuscita a trasmettere una maggiore forza che l’ha fatta apparire più luminosa e piena di vita. Durante il Festival ha poi affermato “Quando ho deciso di partecipare, ho detto a Carlo che non sarei venuta a fare la malata di cancro. Io sono una professionista, per cui sono qua in qualità di top model per indossare tutti i miei bei vestiti”. La sua presenza, infatti, non è altro che un omaggio all’esistenza, come lei stessa vuole ricordare “Stasera voglio essere una celebrazione della vita”.
Abbattere un tabù
La redazione di “Rivoluzione Rosa” del Lopiano Magazine plaude la scelta fatta dal direttore artistico del Festival di Sanremo ed il coraggio della grande top model, poiché hanno scardinato per sempre degli stereotipi di genere legati al ruolo della donna nel mondo dello spettacolo. Per molti anni le figure femminili proposte al Festival sono state per lo più “ragazze immagine”, modelle, vallette, donne che rivestivano un ruolo secondario con poche battute e poco spazio, che non riuscivano a dare voce alle loro idee. Con il tempo le cose sono cambiate e sul palco dell’Ariston sono salite donne a cui è stata data la possibilità di esprimersi liberamente con il loro contribuito artistico. Fino ad arrivare ad oggi, con la meravigliosa Bianca Balti, che oltre ad essere una grande professionista è diventata esempio per moltissime donne.
Da ragazza immagine a donna simbolo.
Presente sul palco dell’Ariston nel 2013 in vesti di “ragazza immagine”, ora torna a Sanremo con un grande messaggio ed esempio di vita da tramandare. A chi come lei sta soffrendo ed affrontando un percorso difficile, a chi come lei non vedeva la luce ma solo un corridoio buio, ora Bianca dimostra che proprio nei momenti di fragilità si può ritrovare tutta la forza necessaria per vivere e amare pienamente la vita. Il sorriso è aperto, la risata spontanea, la testa calva post chemio e gli outfit lasciano scoperte le cicatrici degli interventi subiti. L’Ariston si illumina al suo ingresso. “Cosa ti piace di te?”, le chiede Conti. La donna risponde “Tutto”. E quando il direttore artistico le dice “sei un esempio per le donne”, lei replica dicendo: “Noi donne siamo sempre un grande esempio per gli uomini”.
di Giorgia Martora classe VD liceo scientifico