Il derby di ieri sera a San Siro è stato uno shock per i tifosi interisti e una festa totale per quelli del Milan. I rossoneri hanno dominato il campo con un 3-0 che lascia poco spazio ai rimpianti. Dopo l’1-1 dell’andata, ci si aspettava una partita equilibrata, invece il Milan è sceso in campo con molta più fame e grinta. Il calciatore che si è distinto maggiormente è stato Jovic che, nonostante finora ha avuto una stagione un po’anonima, si è preso la scena con due gol pesantissimi, uno segnato al 36° minuto mentre il secondo arriva dopo soli 7 minuti. A completare il trionfo ci ha
pensato Reijnders a cinque minuti dalla fine, sempre più protagonista in questa stagione e confermando l’accesso in finale dei nerazzurri. L’Inter ha provato a riprendere la partita, ma ha sbattuto contro una difesa compatta e un Maignan che ha fatto il suo solito lavoro da gigante. Il Milan ha giocato meglio, ha concretizzato le occasioni e ha meritato pienamente il passaggio del turno. Per l’Inter invece è stata una serata amara e sono tante le domande da porsi, soprattutto dopo una stagione che sembrava poter regalare molto di più. Il derby si è svolto a senso unico, e questa volta il rosso e il nero brillano più che mai.
Dopo la sconfitta per 3-0 nel derby di Coppa Italia contro il Milan, gli allenatori Simone Inzaghi e Sérgio Conceição hanno espresso le loro opinioni nelle interviste post-partita.
Il tecnico nerazzurro ha riconosciuto la superiorità del Milan e ha sottolineato la necessità di reagire: “È inutile negare che c’è stanchezza sia fisica che mentale. Ma non dev’essere un
alibi. Dobbiamo andare avanti, al di là di tutto.” Inzaghi ha anche evidenziato la mancanza di lucidità nei momenti chiave della partita e ha invitato la squadra a ritrovare fiducia in vista delle prossime sfide.
Sérgio Conceição invece ha espresso soddisfazione per la prestazione della sua squadra, sottolineando la determinazione e l’umiltà dei giocatori: “La squadra ha qualità, ma anche umiltà e voglia di vincere ogni partita.” Conceição ha anche riconosciuto il lavoro svolto da Inzaghi con l’Inter, definendolo “un grande lavoro”.
Di Matteo Quarta
IV E Liceo Scientifico Sportivo