Rice e Merino portano i Gunners a un passo dalla semifinale.
Ieri sera l’Arsenal ha vinto 3-0 contro il Real Madrid nell’andata dei quarti di finale di Champions League. I protagonisti della serata sono stati soprattutto Declan Rice, autore di una doppietta su punizione (58′ e 70′), mentre il terzo gol è arrivato da Mikel Merino al 75′.
Nel primo tempo, il Real Madrid ha avuto qualche occasione con Vinicius e Mbappé, ma non è riuscito a concretizzare. Nella ripresa, però, è stato l’Arsenal a dominare: Rice ha sbloccato il match con un bellissimo gol su punizione al 58′, e poco dopo Courtois ha salvato il risultato con due parate importanti su Martinelli e Merino. L’Arsenal ha continuato ad attaccare, e al 70′ Rice ha raddoppiato sempre con una punizione perfetta. Il tris è arrivato al 75′, quando Merino ha concluso un’azione corale con un gol facile.
Il Real Madrid, invece, ha mostrato una preoccupante mancanza di intensità e organizzazione. Le scelte tattiche di Ancelotti sono state criticate, in particolare l’uso di Alaba come terzino sinistro. Vinicius e Mbappé sono sembrati poco incisivi e imprecisi, mentre la squadra non è riuscita a reagire agli attacchi dell’Arsenal, che ha meritato ampiamente la vittoria.
Con questo 3-0, l’Arsenal ha messo una mano sulle semifinali, e ora il Real Madrid dovrà compiere un’impresa storica per ribaltare il risultato al ritorno al Santiago Bernabéu.
Intervista Ancelotti: Il tecnico del Real Madrid ribadisce che la partita di ritorno sarà una vera e propria battaglia per recuperare lo svantaggio ottenuto dai 3 goal stasera. La partita è stata equilibrata abbiamo creato diverse occasioni ma purtroppo non siamo riusciti a raggiungere l’obbiettivo finale. La squadra avversaria è risultata compatta nelle fasi di attacco e di difesa sfruttando le due punizioni e un buon contropiede.
Intervista Arteta: Il tecnico dei Gunners elogia la prestazione dei propri ragazzi, tenendo testa a una grande squadra come il Real Madrid. Ribadendo di mantenere lucidità e freddezza per la partita di ritorno, una vera e propria battaglia nel imponente regno spagnolo del Bernabeu.
Matteo Quarta
Classe 4E Liceo Scientifico Sportivo